Sollevare i parabrezza con le ventose Righetti

Il settore automobilistico, navale e dei trasporti sono accumunati dalla specifica esigenza di sollevare parabrezza, anche di grandi dimensioni, in modo sicuro e preciso. Il processo di movimentazione di questa particolare tipologia di vetri curvi avviene spesso per mezzo di piccole ventose manuali, le quali facilitano gli operatori nella presa del parabrezza.

Tuttavia, una simile operazione manuale grava sulla salute degli operatori e non garantisce elevati standard di sicurezza.

 

Il caso belga: tanti formati da sollevare

Questa era la situazione di un nostro cliente belga, azienda specializzata nella sostituzione ed installazione di parabrezza, soprattutto su auto, escavatori e trattori. Stanco di movimentare e montare ogni giorno numerosi parabrezza manualmente, si è rivolto a noi per trovare una soluzione che gli permettesse di rendere il processo più veloce e sicuro.

I formati dei vetri da sollevare erano vari: vetri piccoli, vetri più grandi, bombati o con svariati raggi di curvatura. Serviva quindi un’unica ventosa che potesse rispondere a tutte le esigenze. Dopo aver effettuato gli opportuni test su numerose tipologie di parabrezza, è stata fornita un’unica ventosa in grado di sollevare e movimentare tutti i vetri utilizzati quotidianamente dal cliente.

I sollevatori a ventosa per parabrezza, oltre che essere utilizzati per movimentare parabrezza nel settore automobilistico – che include i parabrezza per autobus, camion, automobili, trattori o escavatori – sono sempre più richiesti per movimentare anche i vetri utilizzati nel settore navale oppure per parabrezza dei treni o tram.

 

Soluzioni specifiche per vetri parabrezza

Per quanto similari, i vetri parabrezza rappresentano una via di mezzo tra i vetri piani e i vetri curvi.

Frequentemente il loro raggio di curvatura non permette l’utilizzo di ventose standard per vetro piano e, data la curvatura dei parabrezza, c’è bisogno di un sollevatore a ventosa specifico, le cui piastre aspiranti si possano adattare all’inclinazione particolare del vetro.

I sollevatori a ventosa per parabrezza di Righetti sono equipaggiati con piastre aspiranti speciali, che permettono di compensare le curvature del vetro. Le ventose Righetti per il settore automotive e navale vengono realizzate adattando la tipologia e le dimensioni alle specifiche esigenze dell’ambiente lavorativo.

Le ventose per movimentare e installare i parabrezza possono essere alimentate autonomamente da batterie incorporate, soluzione ideale per essere applicata su carrelli elevatori e mezzi di sollevamento. In alternativa, sono disponili soluzioni funzionanti ad aria compressa o con collegamento elettrico.

VB4 RCMBM 400 kg

  • Portata 400 kg
  • Alimentazione a batterie
  • Basculamento manuale 90°
  • Rotazione continua manuale 360°
Vedi

VB4 RCMBM PRO 400 kg

  • Portata 400 kg
  • Alimentazione a batterie
  • Basculamento manuale 90°
  • Rotazione manuale 360°
  • 4 piastre + prolunghe
Vedi
Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina Contatti e compila le informazioni  nel modo più dettagliato possibile:
ti risponderemo quanto prima possibile fornendoti soluzioni mirate alle tue necessità.

Ottieni il tuo sollevatore