Ventosa con rotazione pneumatica di 180°

L’impiego di sollevatori a ventosa per la movimentazione dei vetri avviene generalmente in due ambienti ben distinti tra loro: in cantiere o durante il processo di produzione. Per la posa di vetri in cantiere, le ventose sono autoalimentate a batteria; al contrario, negli ambienti chiusi della lavorazione del vetro, si predilige un’alimentazione a elettricità o ad aria compressa.

Per servire adeguatamente gli ambienti di lavoro, Righetti dispone di una vasta selezione di sollevatori a ventosa che possono essere realizzati con una combinazione a scelta tra: struttura fissa in verticale od orizzontale, basculamento 0-90° manuale o assistito, rotazione manuale o assistita. Le combinazioni possibili sono dunque numerose.
Tuttavia, tra le richieste di sollevatori a ventosa alimentati ad aria compressa, abbiamo captato la crescente esigenza di poter ruotare, di 180° ed in modo pneumatico, le lastre di vetro con un peso che può arrivare fino a 250-300kg. Da qui, è scaturita la progettazione e la successiva realizzazione del sollevatore a ventosa VA2 RP180BP d4.

 

Sollevatore a ventosa pneumatico per una gestione completa del carico

La ventosa VA2 RP180BP concilia una innovativa tecnologia di gestione del carico che ne permette non solo il basculamento pneumatico di 90°, ma anche la sua rotazione pneumatica di 180°. La combinazione di questi due movimenti consente all’operatore di movimentare la lastra di vetro senza limitazioni. Inoltre, l’azionamento pneumatico di ogni movimento tramite rispettivo joystick garantisce il pieno controllo e una gestione precisa del carico.

 

Tecnologia Righetti per una morbida rotazione pneumatica di 180°

La rotazione pneumatica di 180° delle lastre di vetro è un movimento tecnicamente complesso e delicato che abbiamo sviluppato e perfezionato negli ultimi anni. Gestito tramite joystick, questo movimento permette una morbida rotazione del carico da zero a centottanta gradi. Soprattutto nella fase conclusiva della sua rotazione, Righetti ha progettato un automatico rallentamento del movimento che evita al carico bruschi rimbalzi, preservando così l’assoluta integrità anche in caso di materiali molto fragili.

Sollevatore a ventosa specifico per vetri

La ventosa VA2 RP180BP d4 è studiata in ogni dettaglio per sollevare i vetri in modo rapido ed efficiente. Equipaggiato con due piastre aspiranti tonde, questo sollevatore a ventosa assicura un’immediata aspirazione del carico fino a 300kg. Grazie alla specifica composizione e alla struttura con cui sono realizzate le piastre aspiranti, il sollevatore a ventosa aderisce perfettamente alla superficie del vetro, garantendo un’ottima tenuta del carico. Infine, le piastre aspiranti sono riposizionabili longitudinalmente per potersi adattare alle diverse larghezze della lastra di vetro.

 

Questo sollevatore a ventosa a due piastre aspiranti è un modello completo di equipaggiamenti top di gamma. In base alle esigenze, Righetti può realizzare ventose con caratteristiche diverse, ad esempio con portata minore, con sola rotazione pneumatica o con la combinazione di un movimento pneumatico ed uno manuale. Inoltre, la rotazione pneumatica di 180° può essere applicata anche in altri settori, al fine di realizzare la ventosa perfetta per le tue necessità. Contattaci per individuare il modello più adatto a te.

VA2 RP180BP d4

  • Portata 300kg
  • Alimentazione ad aria compressa
  • Basculamento pneumatico 0-90°
  • Rotazione pneumatica 180°
Vedi
Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina Contatti e compila le informazioni  nel modo più dettagliato possibile:
ti risponderemo quanto prima possibile fornendoti soluzioni mirate alle tue necessità.

Ottieni il tuo sollevatore