Movimentare bombole di gas facilmente ma in sicurezza

Un nostro cliente francese ci ha presentato una richiesta particolare: riuscire a sollevare bombole di gas in modo facile, veloce e sicuro, facilitando così il lavoro degli operatori. Visto il delicato prodotto da movimentare, il rispetto della sicurezza è fondamentale al fine di proteggere i lavoratori da qualsiasi pericolo.

 

Piastra aspirante a sostituzione veloce

La prima questione che abbiamo dovuto risolvere era come fornire al nostro cliente un unico sollevatore a ventosa che potesse sollevare bombole di dimensioni, diametri  e portate diverse. Dopo un’attenta analisi, abbiamo progettato due misure di piastre aspiranti che potessero adattarsi ai numerosi formati delle bombole.

Per garantire un lavoro rapido ed efficiente, abbiamo studiato un meccanismo di sostituzione veloce delle piastre aspiranti tramite attacchi rapidi e ganci facilmente intercambiabili.

 

Funzionalità su misura

Una volta risolto il primo ostacolo, abbiamo proceduto a personalizzare la ventosa secondo ulteriori necessità.

Una delle esigenze principali era raddrizzare una ad una le bombole che si trovano distese sui dei pallets per posizionarle in una cesta metallica di trasporto o, al contrario, prelevarle dalla posizione verticale per poi distenderle sui suddetti pallets. Questa attività, che fino a quel momento veniva svolta manualmente, risultava  particolarmente gravosa per la salute degli operatori. Al fine di automatizzare il processo, abbiamo equipaggiato la ventosa con un basculamento elettrico per garantire un movimento fluido del carico da orizzontale a verticale (e viceversa).

Differenza di basculamento con ventosa e senza

Inoltre, poiché le bombole di gas dovevano essere trasportate all’interno del magazzino del cliente, abbiamo dotato il sollevatore a ventosa di una struttura inforcabile per poter essere utilizzato sul muletto. Sempre nell’ottica di non avere vincoli nella movimentazione, lo abbiamo accessoriato con un’alimentazione a batterie ad alta capacità e una gestione dei comandi (presa, rilascio e basculamento) a distanza tramite radiocomando. In questo modo, qualsiasi aspetto della ventosa poteva essere comodamente gestito dall’operatore senza dover scendere dal muletto.

 

Righetti, specialisti in sollevatori a ventosa

Noi di Righetti progettiamo le nostre ventose di sollevamento con l’obiettivo di rendere più sicuro, facile e veloce il lavoro che molto spesso viene effettuato manualmente. La perfetta soluzione che il nostro dipartimento R&D ha elaborato ha portato enorme soddisfazione al nostro cliente, e noi siamo orgogliosi di questo.

Possiamo realizzare sollevatori a ventosa non solo per bombole ma per qualsiasi tipologia di superficie curva, come serbatoi, fondi cisterne, lamiere curve, vetri curvi e cilindri.

Guarda il video per vederne il funzionamento:

Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina Contatti e compila le informazioni  nel modo più dettagliato possibile:
ti risponderemo quanto prima possibile fornendoti soluzioni mirate alle tue necessità.

Ottieni il tuo sollevatore